domenica 10 marzo 2013
Boh...
Avevano una pagina da riempire, si vede... [SGA].
Responsabili sì. Ma verso chi?
Un valore che vuol dire «risposta a una sola voce» Se si inseguono più interlocutori perde significato
di Umberto Curi Corriere La Lettura 10.3.13
«Raccomando misura, realismo e senso della responsabilità». In questi
termini, il presidente Napolitano ha invitato tutte le forze politiche a
lavorare per il superamento della crisi politica in corso. Ma il
riferimento alla responsabilità è comparso nei discorsi di quasi tutti i
leader politici nel corso di queste ultime settimane. Usata per lo più
senza aggettivi, e senza ulteriori precisazioni, adoperata quasi come
una parola magica, in grado di risolvere d'incanto difficoltà altrimenti
insormontabili, la responsabilità viene invocata per legittimare scelte
e comportamenti, altrimenti imbarazzanti o comunque difficili da
giustificare. Ma è davvero così trasparente il significato di questo
termine? Si può veramente ritenere di sapere che cosa si dice, quando si
chiede o si afferma di agire in nome della responsabilità?
Nelle lingue moderne — in italiano, francese, spagnolo, inglese — la
connessione fra il termine che designa la responsabilità e la radice
latina respondeo è evidente. Di qui il fatto che, in qualunque contesto
compaia, responsabilità vuol dire sempre e comunque rispondere. Pur
mancando una diretta derivazione dal latino, in tedesco la parola
impiegata per indicare la responsabilità è perfino più significativa dei
corrispondenti termini delle lingue romanze. In quanto contiene in sé
un immediato riferimento alla parola che indica la risposta —
Antwortung, appunto — il termine Verantwortung si forma proprio mediante
rafforzamento del carattere di «risposta» che è insito nella
«responsabilità».
Di qui una prima e fondamentale conseguenza. La responsabilità non può
indicare una condizione originaria, ab-soluta, indipendente, ma coincide
piuttosto con una relazione, segnala un rapporto, che presuppone
qualcosa ad esso precedente e dal quale esso è in una certa misura
determinato. Più in particolare, in quanto parola di risposta, la
responsabilità presuppone una voce che chiama, alla quale si fornisce
una risposta, ovvero alla quale ci si rifiuta di rispondere. Non è
concepibile alcuna responsabilità, se non come risposta a una chiamata.
Emerge qui un primo aspetto fortemente problematico, se non addirittura
paradossale, connesso al termine di cui ci stiamo occupando. Se
l'elemento fondante e intimamente caratterizzante della responsabilità è
il rispondere, e se pertanto essa rinvia necessariamente all'ascolto di
una voce che chiama, è evidente che il rispondere non può essere
univoco, ma al contrario esso non può che essere almeno ambivalente. Per
rispondere alla chiamata di qualcuno, per ciò stesso è necessario che
non risponda alla chiamata di altri. O la voce a cui rispondo è la
stessa voce che mi chiama, sia pure in altri modi e altre forme, ovvero,
se si tratta di voci che sono effettivamente diverse e discordanti, la
mia risposta a una di esse esclude che io risponda anche ad altre. Se
ricondotta al suo fondamento di parola-di-risposta, la responsabilità è
intrinsecamente connessa — e indissolubile — rispetto alla
irresponsabilità. Si esprima come ascolto (ob-audire), o come risposta,
come obbedienza, dunque, o come responsabilità, l'atteggiamento nei
confronti di una voce che chiama si manifesta dunque in forma
costitutivamente ambivalente.
Questo significato originario e decisivo del termine responsabilità è
efficacemente sottolineato da Jacques Derrida nella «grammatica della
risposta», da lui delineata in un saggio che risale al 1981. Osservando
che la modalità originaria della responsabilità è quella del «rispondere
a», in rapporto alla quale si determinano il «rispondere di» e il
«rispondere davanti a», il filosofo francese sottolinea che proprio
l'anteriorità e il primato del «rispondere a» rispetto agli altri pone
il riferimento all'altro — inteso come totalmente altro — come
riferimento fondamentale. Ogni responsabilità si annuncia e obbliga a
partire da questa anteriorità asimmetrica. Una responsabilità che è
dunque anzitutto risposta all'appello dell'altro, e che, prima ancora di
ogni autonomo dire, non può che corrispondere alla parola dell'altro.
Come già aveva sottolineato Søren Kierkegaard in Timore e tremore, il
riferimento alla richiesta rivolta ad Abramo di sacrificare il figlio
Isacco, descritta nel Genesi, consente di far emergere pienamente il
groviglio di motivi teorici e pratici che si addensano intorno alla
nozione di responsabilità. Ciò che si pone è una contraddizione
insolubile, e perciò paradossale, fra la responsabilità in generale e la
responsabilità assoluta. Abramo, infatti, dimostra che l'assoluto del
dovere e della responsabilità presuppone che ogni dovere, ogni
responsabilità e ogni legge umana vengano denunciati, ricusati,
trascesi. Abramo è al contempo il più morale e il più immorale, il più
responsabile e il più irresponsabile degli uomini — assolutamente
irresponsabile perché assolutamente responsabile. Assolutamente
irresponsabile davanti agli uomini e ai suoi, davanti all'etica, perché
risponde assolutamente al dovere assoluto, senza interesse né speranza
di ricompensa, senza sapere perché e in segreto. Non riconosce alcun
debito, alcun dovere davanti agli uomini perché è in rapporto con Dio.
Dal riferimento all'emblematica vicenda di Abramo, Derrida fa scaturire
una conseguenza fondamentale: il segreto della responsabilità consiste
nell'ospitare in sé un nocciolo di irresponsabilità. Fra la
responsabilità assoluta, che pone di fronte due singolarità
irriducibili, e la responsabilità generale, la quale implica invece
l'urgenza di un calcolo che universalizzando ricerchi l'equilibrio e
fondi l'equità — vi è uno scarto che resta incolmabile.
Per ritornare alle recenti vicende di casa nostra, si può allora dire
che coloro che indicano quale motivazione della loro condotta il «senso
della responsabilità», senza ulteriori precisazioni, in realtà
implicitamente annunciano la loro intenzione di rispondere a una voce,
con ciò stesso scegliendo di non rispondere a tutte le altre. Per
esemplificare: di rispondere alla voce dell'interesse del Paese, non
obbedendo alla voce dei propri interessi, personali o di partito, oppure
tutto al contrario. Ciò che emerge, insomma, è la genuina drammaticità
di un conflitto fra istanze diverse e non ricomponibili, fra voci che
chiamano in direzioni differenti, alle quali è possibile rispondere solo
attraverso una decisione che valorizza soltanto una di esse, lasciando
inevitabilmente senza risposta tutte le altre.
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