giovedì 16 maggio 2013

La costruzione ideologica della fascia di mercato "etica" e "verde"

Le bugie nel carrello. Le leggende e i trucchi del marketing sul cibo che compriamo
Dario Bressanini: Le bugie nel carrello, Chiarelettere

Risvolto
Cos'è esattamente il Kamut? Perché è meglio non mangiare troppo tonno? Le patate al selenio fanno bene alla salute? La mortadella 100 per cento naturale esiste davvero? Dopo il successo di "Pane e bugie" (Chiarelettere 2010), il libro sulla disinformazione in campo alimentare, Dario Bressanini ci accompagna tra gli scaffali di un supermercato immaginario e ci aiuta a capire cosa raccontano, e cosa nascondono, le etichette dei prodotti che acquistiamo. Scopriremo, tra l'altro, che l'equazione "naturale = buono" è uno dei pregiudizi più radicati e più usati dalla pubblicità, che un prodotto che l'etichetta descrive come a "chimica zero" i conservanti li contiene, che il prezzo di una bottiglia di vino ne influenza l'apprezzamento e che il tonno più buono non si taglia con un grissino.


Un libro svela tutti i luoghi comuni fasulli sul salutismo a tavola. E come i trucchi del marketing nascondano verità incoffessabili 

Bruno Giurato - il Giornale Gio, 16/05/2013

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