giovedì 16 maggio 2013
La costruzione ideologica della fascia di mercato "etica" e "verde"
Risvolto
Cos'è
esattamente il Kamut? Perché è meglio non mangiare troppo tonno? Le
patate al selenio fanno bene alla salute? La mortadella 100 per cento
naturale esiste davvero? Dopo il successo di "Pane e bugie"
(Chiarelettere 2010), il libro sulla disinformazione in campo
alimentare, Dario Bressanini ci accompagna tra gli scaffali di un
supermercato immaginario e ci aiuta a capire cosa raccontano, e cosa
nascondono, le etichette dei prodotti che acquistiamo. Scopriremo, tra
l'altro, che l'equazione "naturale = buono" è uno dei pregiudizi più
radicati e più usati dalla pubblicità, che un prodotto che l'etichetta
descrive come a "chimica zero" i conservanti li contiene, che il prezzo
di una bottiglia di vino ne influenza l'apprezzamento e che il tonno più
buono non si taglia con un grissino.
Un libro svela tutti i luoghi comuni fasulli sul salutismo a tavola. E come i trucchi del marketing nascondano verità incoffessabili
Bruno Giurato - il Giornale Gio, 16/05/2013
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