giovedì 5 giugno 2014

In pelle umana


Nella biblioteca di Harvard è stato trovato un libro rilegato in pelle umana. Si tratta di "Des destinées de l'ame" (I destini dell'anima), scritto dal poeta francese Arsène Houssayeè e pubblicato nel 1880. E' l'università stessa ad aver condotto le analisi sulla copertina e confermato la nota dell'autore riportata nel libro: "Guardando attentamente se ne vedono i pori - aveva scritto regalando il volume a un amico - Un libro sull'anima umana merita di avere una copertura umana". La pelle sembrerebbe appartenere alla schiena di una donna malata di mente e morta di ictus. La pratica di rilegare i libri con tessuto cutaneo, che oggi può sembrare macabra, un tempo era considerata normale e prendeva il nome di "bibliopegia antropodermica" 
da Repubblica

In una biblioteca di Harvard è conservato un libro in pelle umana. Lo rilevano i test sulla rilegatura di «Dei destini dell'anima» del poeta Arsène Houssaye. «Un libro sull'anima umana merita di avere una copertina umana», aveva detto l'autore. La pratica di rilegare i libri in pelle umana, la cosiddetta bibliopegia antropodermica, era un tempo abbastanza comune. Spesso erano rilegate così le confessioni dei criminali o si chiedeva di essere ricordati «in forma di libro».
dal Giornale

Ecco tutte le (strane) storie di uomini diventati libri
Tra i testi rari di Harvard spunta un volume dell'800 rilegato con l'epidermide di una malata mentale. Ma è tutt'altro che un fatto isolato. Questi i casi più celebri

Nessun commento: