venerdì 26 settembre 2014

Come leggere l'arte contemporanea

Non ci capisco niente. Arte contemporanea istruzioni per l’uso
Francesco Poli: Non ci capisco niente. Arte contemporanea: istruzioni per l'uso, Mondadori Electa, pagg. 144, euro 22,90

Risvolto

Difficile, incomunicabile, incomprensibile, vagamente offensiva. Questi sono soltanto alcuni dei giudizi che spesso vengono sussurrati, davanti a un’opera d’arte contemporanea. Dietro ad ogni opera, invece, si nascondono numerosi e illuminanti significati.

Francesco Poli, professore universitario e noto studioso di arte contemporanea spiega in questo volume, grazie anche all’ausilio di un ricco apparato iconografico, perché ogni opera deve essere letta con attenzione, senza pregiudizi, nella consapevolezza che non sempre i curatori di mostre e i galleristi durante aste affollate e milionarie si prendono gioco di noi.
Con un linguaggio semplice e diretto l’autore svela perché è opportuno compiere uno sforzo di fiducia nei confronti dell’artista, e in che modo dietro a un’opera apparentemente incomprensibile si nascondono anni di ricerca e riflessione.
Non sempre, quindi, Non ci capisco niente è la frase giusta da pronunciare al museo!

Le opere, circa sessanta, di Andy Warhol, Lucio Fontana, Roman Opalka, Alighiero Boetti, Joseph Beuys, Jasper Johns, Jeff Koons, Damien Hirst, Marina Abramović, Shrin Neshat, e molti altri artisti sono presentate con un breve ritratto biografico dell’artista, arricchito da alcune curiosità legate all’opera stessa come materiali, tempo di realizzazione, quotazione d’asta.



Angelo Crespi - il Giornale Gio, 25/09/2014

Nessun commento: